Rosarno (Reggio Calabria), Elisabetta Tripodi del Pd è il nuovo sindaco. Al ballottaggio sconfitto Saccomanno

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA

Elisabetta Tripodi, del Pd è il nuovo sindaco di Rosarno (Reggio Calabria). Il nuovo primo cittadino l’ha spuntata al ballottaggio dove era opposta a Giacomo Saccomanno, sostenuto da liste civiche.

La Tripodi ha ottenuto 3.725 voti, pari al 52,4o%; Saccomanno ha avuto 3.384 voti (47,60). Nel primo turno avevano votato 8.528 persone pari al 66,92%. La percentuale dei votanti al ballottaggio  è stata invece  del 56,90%.

Elisabetta Tripodi ha 44 anni, sposata e madre di due figli, è segretario comunale a Rizziconi e San Ferdinando, nella piana di Gioia Tauro. La  Tripodi è alla sua prima esperienza politica ed è stata sostenuta da una coalizione di centrosinistra. Al primo turno aveva ottenuto 3.900 voti, pari al 47% dei consensi, quasi 500 in più rispetto a Saccomanno che era sostenuto da quattro liste civiche.

La sua azione amministrativa, così come ha annunciato nel corso della campagna elettorale, sarà principalmente incentrata sulla legalità e la trasparenza amministrativa. Particolare attenzione sara’ rivolta anche alle politiche culturali d’integrazione per i migranti che vivono a Rosarno e che a gennaio scorso diedero vita ad una rivolta. A Rosarno si è votato dopo il Commissariamento straordinario che era iniziato nel dicembre del 2008 dopo lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.

[gmap]