Sacconi: “Scordatevi il reddito minimo”

Pubblicato il 13 Marzo 2010 - 17:38 OLTRE 6 MESI FA

«Non regaleremo mai un reddito minimo garantito che porterebbe di fatto l’esclusione dal mondo del lavoro di una fascia di persone». Così il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, intervenendo alla seconda giornata dei lavori del forum della Confcommercio in corso a Cernobbio.

«Le percentuali di adesione sono state bassissime: lo sciopero non è esistito e questo lo dico non per una forma di compiacimento essendo stato uno sciopero politico contro il governo, quanto per una riflessione che riconduca anche all’unità sindacale». Sacconi attacca così lo sciopero indetto ieri dalla Cgil.

«Credo che meriti una riflessione il fatto che il primo sindacato organizzi uno sciopero alla vigilia delle elezioni, la prima volta nella storia del Paese. L’adesione è stata bassissima: se Federmeccanica nelle sue imprese associate parla del 14%, significa che nel complesso delle aziende metalmeccaniche, il 90% delle quali è sotto i 10 dipendenti, siamo al livello del 5%. Se nel pubblico impiego, ambito nel quale il lavoro è sicuro, di venerdì si è raggiunto il 10%, significa che lo sciopero non è esistito», conclude il ministro.