Santanché nominata sottosegretario, è pace fatta con Berlusconi

Pubblicato il 1 Marzo 2010 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi e Daniela Santanché

Daniela Santanché entra nella squadra di governo. Nominata oggi, 1 marzo, sottosegretario al Programma di Governo, ministero guidato da Gianfranco Rotondi. Pace fatta quindi tra l’ex deputata di An e Berlusconi. La rottura nella primavera del 2008, quando dopo liti furibonde con Gianfranco Fini e i colonnelli di An, compreso il suo grande amico Ignazio La Russa, confluì nella Destra di Storace, che la candidò a premier alle elezioni politiche. Durante la campagna elettorale Santanché non risparmiò frecciate durissime ai suoi “nemici”, soprattutto al Cavaliere, accusato di maschilismo: “Considera le donne solo in orizzontale, ma io comunque non gliela do…”.

Dopo il fallimento nelle Politiche e la rottura anche anche con Storace, la battagliera Daniela fondò un suo partito il Movimento per l’Italia, cominciando subito una proggressiva marcia di riavvicinamento a Berlusconi e al Pdl. A intralciare la sua nomina a sottosegretario, di cui si parlava da mesi, Gianfranco Fini. L’ultima parola è però spettata al premier. La Santanché, infatti,  era rientrata nelle grazie di Berlusconi avendone preso le parti durante la crisi familiare sfociata nel divorzio da Veronica Lario.

Il giuramento della neo-sottosegretaria è atteso per domani. Insieme a lei, sono stati nominati sottosegretari Guido Viceconte all’Istruzione, Andrea Augello alla Funzione Pubblica e Laura Ravetto ai Rapporti con il Parlamento.