Il Senato boccia il sogno di Bertolaso, cassati 8 commi della Protezione Civile Spa

Pubblicato il 2 Febbraio 2010 - 15:35| Aggiornato il 3 Febbraio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Guido Bertolaso

La commissione Bilancio del Senato blocca il sogno di Guido Bertolaso e della sua “Protezione Civile Spa”. Ha infatti “svuotato” , cassandone ben otto commi, la “Bertolaso Spa” contenuta nel decreto sulla fine dell’emergenza rifiuti in Campania. Lo riferisce l’Ansa.

Ricordate quel decreto varato dal Consiglio dei ministri a metà gennaio per fare della Protezione civile il più grande ente appaltatore della Repubblica? Con quella legge il governo avrebbe voluto dare nelle mani di Bertolaso un potere enorme. Gli avrebbe dato piena libertà e spese illimitate per fronteggiare di volta in volta le varie emergenze. Ma la commissione Bilancio del Senato, che sta vagliando proprio quel decreto, ha bloccato i propositi del governo, modificando le impostazioni di base della Protezione Civile Spa. Primo motivo? Mancano i fondi.

Nel parere “non ostativo” emesso dalla commissione su proposta del relatore, Maurizio Saia (Pdl), infatti, vengono soppressi per mancanza di copertura la maggior parte dei commi riguardanti la nuova società lasciando in piedi solo quello che la istituisce. Proprio per la mancanza di fondi la commissione ha disposto che la “Bertolaso spa” potrà avere a disposizione “solo” un fondo di un milione di euro (e non fondi illimitati come pensato in origine) e che venga sottoposta alla giurisdizione della Corte dei Conti.

Tra le misure cassate ci sono la possibilità per la società di assumere partecipazioni e detenere immobili. Viene “bocciata” anche la norma riguardante lo statuto e il funzionamento della società compresa la previsione per cui «il rapporto di lavoro dei dipendenti della Società è disciplinato dalle norme di diritto privato e della contrattazione collettiva».

Si preannuncia quindi una dura battaglia in Aula su questi punti. Il relatore, infatti, ha ripresentato alcune di queste norme come emendamenti da discutere nell’Assemblea di palazzo Madama.

Domani la commissione Bilancio del Senato esaminerà un emendamento con le coperture riguardanti i commi dell’articolo sulla “Protezione Civile Spa” del dl rifiuti soppressi per mancanza di copertura. Lo fa sapere il relatore del provvedimento, Antonio D’Alì.

«A proposito delle dichiarazioni riportate da alcuni senatori riguardo ad un presunto affossamento dell’articolo 16 del decreto legge 195 – si legge nella nota – il presidente della XIII Commissione Senato, Antonio D’Alì, chiarisce che l’emendamento di copertura presentato dal relatore reintroduce l’esame in commissione dell’intero articolo 16, che sarà trattato domani mattina prima che il testo del decreto legge sia discusso in Aula».