Senato, Conte ottiene la fiducia con 171 sì. 117 i contrari e 25 gli astenuti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2018 - 21:01 OLTRE 6 MESI FA
Senato, Conte ottiene la fiducia con 171 sì. 117 i contrari e 25 gli astenuti (foto Ansa)

Senato, Conte ottiene la fiducia con 171 sì. 117 i contrari e 25 gli astenuti (foto Ansa)

ROMA – Il Senato [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Playha votato la fiducia al governo Conte con 171 sì (dieci in più della maggioranza assoluta), 117 no (61 da Forza Italia, 52 dal Pd, più alcuni componenti del gruppo Misto) e 25 astenuti.

Nel suo intervento di replica alla discussione a Palazzo Madama Giuseppe Conte ha voluto rassicurare gli animi dei senatori soprattutto sui rapporti del neo governo con l’Ue. “L’uscita dall’euro non è in discussione – ha replicato – ma non rinunceremo a ridiscutere le politiche economiche”. Voi ci dite che che siamo sempre in campagna elettorale, forse perché non siete abituati a vedere conformate in un programma le cose anticipate in campagna elettorale”. A questo punto il premier è stato interrotto da una standing ovation, la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati – che ha gestito l’Aula con grande fermezza – è intervenuta per riportare l’ordine: “Fatelo parlare, non c’è bisogno di questo tifo da stadio”.

Nel suo primo intervento aveva parlato un’ora e 11 minuti, forse il discorso più lungo della storia della Repubblica. Con 45 applausi e una standing ovation(sul contrasto alla mafia).