Sondaggio La7, Pdl crolla sotto il 25%. Vola il Pd. Idv sorpassa Vendola

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Pdl ai minimi storici, sotto quota 25%, e Pd che continua a godere dell’effetto Monti, mangiando consensi soprattutto alle altre forze del centro sinistra. Sono gli aspetti salienti del sondaggio settimanale realizzato da Emg per il Tg La7 di Enrico Mentana, sondaggio che, nel complesso, sembra confermare la tendenza della settimana precedente.

Il Pdl si ferma al 24,9% e perde lo 0.7% in una settimana: il sostegno con un po’ di mal di pancia al governo di Mario Monti, insomma, non sembra piacere agli elettori del Pdl. Lo stesso premier è avvisato. Berlusconi, nei giorni scorsi ha detto ai suoi che la durata del governo sarebbe dipesa anche dai sondaggi. E l’inizio non è dei migliori. L’opposizione, invece, restituisce uno 0,4% alla Lega che passa dall’8.8% di lunedì scorso al 9.2% del 28 novembre. Perdono lo 0,1% sia La Destra (1,3%), sia Grande Sud (0,7%).

Si ferma anche l’avanzata del Terzo Polo: l’Udc di Pieferdinando Casini, dopo diverse settimane di crescita, cede lo 0.3% fermandosi al 7.1%. Guadagnano  uno 0.1% Fli (4.4%) e Mpa (0,7%). Perde uno 0,1% invece l’Api di Francesco Rutelli che si ferma all’1%.

A sinistra cresce soprattutto il Pd che arriva a un 28,4% inimmaginabile fino a qualche mese fa. Gran parte della crescita è però ammortizzata dal calo di Sel che si ferma al 6.6%.  Cresce invece dello 0.3% l’Italia dei Valori che sorpassa Vendola e si attesta al 6.7%.  Stabili le altre forze minori dell’area.

Fuori dagli schieramenti è forte e stabile il Movimento a Cinque stelle che conferma il suo 3.6%. Calano gli indecisi che ora sono il 16.5% mentre il 27,2% degli italiani è intenzionato a non votare.