10mila nuovi insegnanti assunti con i soldi della tassa sugli alcolici

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Vino e birra ci costeranno di più e così pagheremo l’assunzione di diecimila nuovi insegnanti nelle scuole. Stop dunque ai tagli del personale? “In sede di prima applicazione l’organico dell’autonomia è determinato in misura uguale a quello dell’anno scolastico 2011/2012 pari a 724 mila posti docenti e 233.100 posti Ata, fermo restando anche per gli anni 2012 e successici l’accantonamento in presenza di esternalizzazione dei servizi per i posti Ata”.

E’ un emendamento al decreto legge sulle semplificazioni che prevede anche tante novità.

Verranno sdoganate in ordine: la cartella clinica elettronica, la regolamentazione dell’ utilizzo della telemedicina, l’utilizzo di sistemi di prenotazione elettronica.

Le commissioni Affari Costituzionali e Attività Produttive della Camera hanno approvato le proposte del PD. Il testo prevede che nei piani di sanità nazionali “si privilegia la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l’utilizzo della cartella clinica elettronica”, così come ”i sistemi di prenotazione elettronica” delle visite.

I cambiamenti in vista sono tanti e riguardano diversi ambiti.

– PRESIDI IN RUOLO: I professori che avevano vinto il concorso per diventare dirigenti scolastici, ma che non avevano partecipato al corso di formazione, saranno immessi in ruolo.

– NO A SEMPLIFICAZIONI SCAVALCA-SICUREZZA LAVORO: La semplificazione dei controlli sulle imprese non si applicherà in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

– CARTELLA CLINICA ELETTRONICA: L’uso della cartella clinica elettronica, la regolamentazione dell’ utilizzo della telemedicina, l’utilizzo di sistemi di prenotazione elettronica: sono state introdotte nel decreto norme per incentivare l’uso della rete nelle pratiche cliniche favorendo la sanità digitale.

– ENERGIA: ENTRO 3 MESI IMPIANTI PRIORITARI: Entro tre mesi i governo indicherà, con un decreto del Presidente del Consiglio, “gli impianti e le infrastrutture energetiche ricadenti nel territorio nazionale e di interconnessione con l’estero, identificati come prioritari”, con particolare riferimento ai progetti tesi a creare un mercato europeo del gas e dell’energia.

– COMUNICAZIONI P.A. SOLO ON LINE: Dal 2014 le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni dovranno avvenire “esclusivamente” attraverso i “canali telematici e la posta elettronica certificata”.

– PAGAMENTO MULTE ON LINE – Previsto l’obbligo per le amministrazioni di pubblicare sul proprio sito i codici Iban sui quali il cittadino puo’ fare il versamento per sanzioni per via telematica.

– MARCA DA BOLLO TELEMATICA – Consente di evitare che, come accade, la documentazione debba essere inviata non solo on line ma anche per via cartacea per adempiere al pagamento della marca da bollo.

– PERMESSI INVALIDI IN TUTTA ITALIA – I permessi di parcheggio per gli invalidi varranno anche fuori dal comune di residenza.

– NORMA ANTI-TURISMO ELETTORALE – In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, in caso di cambio di residenza le variazioni alle liste elettorali non possono avvenire oltre 15 giorni prima del voto (con il decreto il cambio di residenza avviene in tempo reale).

– PROGRAMMA TRIENNALE TAGLIA-COSTI P.A. – La presidenza del Consiglio dei ministri emanera’ un decreto con il ”Programma 2012-2015 per la riduzione degli oneri amministrativi gravanti sulle amministrazioni pubbliche nelle materie di competenza statale.

– LICENZA CACCIA – La licenza di caccia e quella per il tiro a segno tornano ad avere una durata di sei anni anziche’ di uno.

– NOVITA’ PER CAMIONISTI – Arrivano corsi di formazione per gli autotrasportatori (in attuazione di una norma gia’ prevista dal dl ‘salva-Italia’) e, sempre in questo campo, vengono cancellate dall’albo degli autotrasportatori le imprese che per oltre 2 mesi restano senza autoveicoli adibiti al trasporto merci. – PALETTI PER CHI GUIDA CON FOGLIO ROSA – E’ vietato al minore conducente di guidare in autostrada o di notte nella corsia di sorpasso.

– PIU’ COLONNINE PER RICARICA AUTO-ELETTRICHE – Con la semplificazione delle procedure per installarle, si punta a potenziarne la rete e a promuovere cosi’ l’utilizzo di questi veicoli.

– SPA E SINDACI: Tutte le societa’ per azioni, comprese quelle con ricavi o patrimonio netto inferiori a 1 milione di euro, dovranno avere avere collegi sindacali composti da tre o cinque membri effettivi.

– TLC: NORME SU COSTO ACCESSO RETE OPERATORI: I servizi di accesso all’ingrosso di rete fissa devono essere offerti in modo disaggregato, cosi’ che gli operatori non debbano pagare per servizi non richiesti favorendo in tal modo la concorrenza. E’ stabilito anche – e sarebbe la novita’ – che per i servizi accessori – come la manutenzione – le societa’ potranno rivolgersi anche a imprese terze.