Turismo, le Regioni presentano le loro proposte per il piano strategico

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 02:45 OLTRE 6 MESI FA

Si muove su 11 punti la proposta di Piano strategico del turismo presentata dalle Regioni nella Conferenza nazionale del turismo. Il documento, approvato dalla Conferenza delle Regioni, affronta nodi mai sciolti del turismo. Partendo dalla precedente Conferenza nazionale del turismo di Riva del Garda del giugno 2008, le Regioni sottolineano come “il Piano strategico nazionale non è stato mai adottato, e molta parte delle priorità individuate sono ancora di stretta attualità”.

Il documento si apre con il problema della governance del turismo, sottolineando che “occorre un recupero della funzione di collaborazione costante del governo, del dipartimento del Turismo con la Conferenza delle Regioni”. Un altro punto della piattaforma delle Regioni, è la promozione e il ruolo dell’Enit.

E’ prioritario riprendere – scrivono – e portare a conclusione il confronto, avviato ma interrotto, sulla riforma dell’Enit, e occorrerà che il governo lo doti di risorse finanziarie adeguate. Le Regioni chiedono poi che il governo preveda politiche di sostegno e incentivi a favore delle strutture ricettive e che si creino politiche di sostegno alla formazione. Sul fronte del demanio, le Regioni chiedono che “in un ‘ottica di realizzazione di un federalismo vero” gli introiti dei canoni di concessione versati oggi dalle imprese balneari allo Stato, debbano essere devoluti alla Regioni.