Report: “Berlusconi, ville ad Antigua per 22 milioni”. Ghedini: “Falso, non vadano in onda”

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi proprietario di ville e società offshore ad Antigua per 22 milioni di euro. Lo rivela un servizio del programma di Raitre Report, ripreso domenica 17 ottobre  da Repubblica. Secondo il servizio Berlusconi è uno dei principali sponsor ”della scatola offshore” che riguarderebbe operazioni immobiliari ad Antigua. Il legale del premier, Niccolò Ghedini ha già messo in chiaro, però che queste accuse sono “false” e che procederà con “azioni legali”.

In particolare – scrive La Repubblica – dal bilancio 2005 della società ‘Flat point’ emergerebbe che banca Arner, alla quale sarebbe legato il premier, ha finanziato per 6 milioni di dollari caraibici una operazione sulla costa di Antigua di Nonsuch Bay. Sempre secondo il reportage de ‘La Repubblica’ dai conti personali di Berlusconi accesi presso Banca Intesa e Monte dei Paschi di Siena ”sono partiti ingenti bonifici verso un conto di Flat Point aperto proprio presso la sede milanese di Banca Arner la quale a sua volta ha girato gli stessi corrispettivi alla sede di Lugano”.

”Un mare di soldi – prosegue il quotidiano – che si muovono però senza una corrispondenza tra le somme scritte nei contratti ufficiali depositati dalla ‘Flat Point’ in banca ed i bonifici”. ”Nel bilancio della Flat Point i 29 acri di terreno su cui sorge lo sviluppo immobiliare sono stati iscritti per un valore di 2,7 milioni di dollari caraibici ( poco piu’ di 700 mila euro)”. ”Molto meno di quanto versato dai conti del premier perché – scrive ancora ‘La Repubblica’ – Berlusconi da solo muove oltre 20 milioni di euro e dai registri risulta aver acquistato solo 4 acri di terreno”.

Non si fa attendere la replica di Niccolò Ghedini. “Gli articoli apparsi quest’oggi su alcuni quotidiani e che trarrebbero origine dal programma Report – dice Ghedini – che dovrebbe andare in onda questa sera su Rai Tre, sono totalmente fuorvianti e palesemente diffamatori poiché si basano su assunti già dimostratisi insussistenti. Infatti la vicenda è già stata ampiamente trattata dai giornali alcuni mesi or sono e tutte le delucidazioni e i documenti pertinenti erano stati ampiamente offerti ma negli articoli non se ne tiene minimamente conto. Come risulta dagli atti, il Presidente Berlusconi ha regolarmente acquistato un terreno in Antigua pagandolo con regolare bonifico – prosegue Ghedini- e indicandolo nella denuncia dei redditi. Negli anni successivi, con regolari fatture, assistite da stati di avanzamento lavori, bolle di accompagnamento e consegne nonché perizie, sono stati pagati i lavori di costruzioni e arredo con altrettanto regolari bonifici da banca italiana a banca italiana. Tale denaro è stato quindi versato in Italia alla società costruttrice dell’immobile”.

”Come già detto in un precedente comunicato, tutta la documentazione è a disposizione per qualsiasi controllo in assoluta trasparenza. L’immobile è attualmente e regolarmente intestato al Presidente Berlusconi e non già a fantomatiche società offshore e non vi è nessuna indagine né in merito ai trasferimenti di denaro e né in merito all’immobile. E’ evidente quindi la strumentalità delle ricostruzioni offerte che saranno perseguite nelle sedi opportune. Sarebbe davvero grave- conclude Ghedini – se la Rai mandasse in onda un programma con notizie così insussistenti e diffamatorie e senza alcun contraddittorio”.