Afghanistan: il rivale di Karzai, Abdullah, boicotterà il ballottaggio

Pubblicato il 31 Ottobre 2009 - 09:16 OLTRE 6 MESI FA
Abdullah Abdullah

Abdullah Abdullah

 Nuovi tormenti in vista per il tanto martoriato Afghanistan.

Abdullah Abdullah, lo sfidante del presidente Hamid Karzai, avrebbe deciso di boicottare il ballottaggio conclusivo delle elezioni presidenziali, fissato il 7 novembre.

Il sito della Cnn dà la notizia, citando fonti occidentali vicine alla leadership afgana. Le stesse fonti affermano che i colloqui tra Abdullah Abdullah e Hamid Karzai si sono interrotti.

Nuovi dettagli vengono dal sito del New York Times, che riporta notizie delle agenzie di stampa Reuters e Ap secondo cui Abdullah si sarebbe incontrato oggi con i suoi maggiori alleati per stabilire le opzioni sul tappeto dopo la rottura con Karzai.

Secondo una fonte anonima occidentale, Abdullah avrebbe espresso al suo staff tutta la sua insoddisfazione per come stanno andando le cose. Secondo la fonte, “ha fatto di tutto per raggiungere un accordo  perché pensa che anche in questa tornata elettorale il voto non sarà molto più chiaro di quanto sia stato al primo. Ma se Karzai continuerà a bocciare ogni possibile intesa, il boicottaggio sembra uno sbocco assai probabile”.

Ogni decisione sarà assunta nelle prossime ore. Ad ogni modo, è evidente a tutti che bloccare lo svolgimento del secondo turno, il prossimo sette novembre, vuol dire andare contro il forte pressing degli Stati Uniti, che ha spinto proprio per questo tipo di soluzione, prima di decidere cosa cambiare nella propria strategia militare in Afghanistan