Corea del Nord. Probabile terzo esperimento nucleare

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

SEUL, COREA DEL SUD – La Corea del Nord sta scavando tunnel nello stesso luogo da dove ha effettuato i suoi due primi esperimenti nucleari, dando credito alle informazioni dei servizi segreti di Seul secondo cui si accingerebbe ad effettuarne un terzo, secondo quanto riferisce l’agenzia sudcoreana Yonhap ripresa dalla Reuters.

La Yonhap afferma che i nordcoreani stanno scavando svariati tunnel per trovare quello più adatto all’esperimento.

Fonti governative sudcoreane hanno dichiarato che l’esperimento verrebbe effettuato utilizzando materiale preso dalle scorte di plutonio di Pyongyang, che secondo le stime dei servizi di Washington e Seul è sufficiente per costruire otto bombe.

Il comandante delle forze militari americane nel Pacifico, ammiraglio Robert Willard, ha dichiarato che i problemi connessi alla successione del leader nordcoreano Kim Jong Il potrebbero spingere il Paese a nuovi atti provocatori. Secondo quanto si è appreso, immagini satellitari mostrano che la Corea del Nord ha completato una seconda rampa di lancio per missili a lunga gittata.

Le tensioni tra le due Coree sono fortemente aumentate dopo che, secondo gli accertamenti internazionali, Pyongyang lo scorso marzo ha affondato una nave da guerra sudcoreana uccidendo 46 marinai. La Corea del Nord ha poi bombardato l’isola sudcoreana di Yeonpyeong.