Corea del Nord: stranieri invitati al lancio del satellite

Pubblicato il 17 Marzo 2012 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

SEUL, 17 MAR – La Corea del nord ha annunciato oggi che invitera' esperti e giornalisti stranieri in occasione del lancio di un satellite che secondo Stati Uniti ed altri paesi e' solo il test mascherato di un missile. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale Kcna.

Il Comitato coreano per la tecnologia spaziale, ha precisato l'agenzia, ''invitera' esperti stranieri in tecnologia spaziale e giornalisti'' per il lancio previsto il mese prossimo. L'agenzia aggiunge che gli osservatori nell'ambito di questa visita potranno recarsi sul luogo del lancio ed in altri siti che pero' non vengono precisati.

Il regime nordcoreano ha annunciato ieri che tra il 12 e il 16 aprile un razzo portera' nello spazio un satellite per uso civile per ricordare il centesimo anniversario della nascita del defunto leader Kim il Sung. Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki moon aveva chiesto ieri a Pyongyang ''di tornare sulla sua decisione di lanciare il razzo'', esprimendo la sua preoccupazione.

Un paio di settimane fa Pyongyang ha annunciato una moratoria di tutte le attivita' connesse al suo programma nucleare, tra cui i test di missili balistici.