Egitto, Hazem Beblawi nominato premier

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2013 - 17:03 OLTRE 6 MESI FA
Egitto, Hazem Beblawi nominato premier

Hazem Beblawi

IL CAIRO – L’Egitto finalmente potrebbe avere un nuovo governo: il presidente egiziano ad interim, Adly Mansour, ha incaricato Hazem Beblawi di formare il nuovo governo.

Mohammed El Baradei, esponente di spicco del fronte laicista egiziano e rappresentante della campagna Tamarrod anti-Morsi, è stato nominato vicepresidente della Repubblica con delega alle relazioni con l’estero.

La nomina arriva all’indomani di una terribile giornata di scontri tra i Fratelli Musulmani e i sostenitori del deposto presidente Mohammed Morsi da una parte e l’esercito dall’altra. Nella repressione del sit in davanti alla sede della Guardia Nazionale, l’8 luglio, sono morte almeno 50 persone, mentre 650 persone sono state fermate perché sospettate di aver partecipato a quello che le autorità definiscono “l’assalto terroristico” alla sede della Guardia Repubblicana. I fermati devono rispondere di omicidio, detenzione illegale di armi da fuoco e da taglio, di blocco delle vie pubbliche e di attentato alla sicurezza pubblica.