Egitto, la folla resta a Piazza Tahrir. Mubarak a Sharm el Sheik

Pubblicato il 11 Febbraio 2011 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

Hosni Mubarak

IL CAIRO – Gli egiziani non lasciano la piazza. Dopo il contestatissimo discorso di ieri sera, in cui Hosni Mubarak ha annunciato ufficialmente che non si dimette – rifiutando di fatto la richiesta dei manifestanti – anche oggi piazza Tahrir, al centro del Cairo,è gremita da varie centinaia di migliaia di persone, tanto che durante la preghiera del venerdì è stato difficile distinguere singole persone in una marea umana inginocchiata.

Bandiere e cartelli con la scritta ‘Mubarak vattene’ sono sventolati in aria e slogan (‘Vattene, vattene’, ‘La piazza va avanti’) vengono scanditi ritmicamente. I promotori della protesta hanno chiesto la partecipazione di 20 milioni di persone da tutto l’Egitto per il ”venerdì dell’addio” del presidente.

Anche ad Alessandria d’Egitto la centrale piazza Sidi Gaber, davanti alla stazione ferroviaria, è gremita di persone fino all’inverosimile. Secondo Al Arabiya, 300mila dimostranti marciano verso il palazzo presidenziale Ras El Teen. A Suez, 130 chilometri a est del Cairo, riferisce ancora l’emittente araba citando testimoni, i dimostranti hanno preso il controllo di alcuni edifici governativi. La tv non precisa quali edifici sarebbero stati presi d’assalto.

Ssecondo il sito Localnews degli Emirati Arabi Uniti, il presidente egiziano potrebbe recarsi ad Abu Dhabi, ma al momento fonti del suo partito, il Pnd, lo danno a Sharm-el-Sheikh. Mubarak ”è a Sharm-el-Sheikh”, nel Sinai, ha dichiarato Mohammed Abdellah, portavoce del Pnd (Partito nazionale democratico, al potere). Abdellah ha precisato che il capo di stato è nella nota stazione balneare egiziana, dove possiede una residenza.

La futura presenza del rais negli Emirati si spiegherebbe, secondo il sito, con le manovre marine congiunte (tra Egitto ed EAU) iniziate martedì scorso. Le forze navali egiziane avrebbero anche il compito, secondo il sito, di garantire la sicurezza di Mubarak contro un’eventuale aggressione da parte della comunità egiziana negli Emirati Arabi Uniti.

Il presidente degli Emirati Arabi Uniti Abdellah Al Nuhian, riceverà ufficialmente il presidente egiziano al suo arrivo ad Abu Dhabi, si legge ancora sul sito. Localnews afferma che il ministro degli esteri emiratino Abdellah Al Nuhian aveva discusso durante la sua ultima visita al Cairo l’organizzazione per l’arrivo di Mubarak.

[gmap]