Elezioni in Bielorussia, exit poll: Lukashenko verso il quarto mandato da presidente

Pubblicato il 19 Dicembre 2010 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA

Alexander Lukashenko, come largamente previsto, si avvia alla vittoria nelle elezioni presidenziali in Bielorussia che oggi lo vedono correre per il quarto mandato alla guida del paese. Con un risultato che al momento – secondo i primi exit poll – lo attesta a quasi il 75% (74,7% per l’esattezza) delle preferenze. E quindi con uno “stacco” enorme con il secondo candidato, per numero di voti, Andrei Sannikov, al momento a poco meno del 5% (4,7%).

Il celebre poeta Vladimir Nekliaev invece si appresterebbe ad arrivare terzo con il 4,3%. Lo rilevano le agenzie russe citando il centro sondaggi elettorali Ecoom. L’affluenza al voto – secondo gli ultimi dati disponibili – un paio di ore fa si attestava invece sopra il 65% (la legge prevede che la tornata elettorale sia valida con una partecipazione di almeno il 50% degli aventi diritto).

E mentre già in mattinata, la presidente della Commissione elettorale centrale bielorussa, Lidya Yermoshina, ha sottolineato che le elezioni sono state riconosciute come valide precisando che non sono state rilevate violazioni durante i sondaggi, la piazza di Minsk si prepara alla prevista manifestazione di protesta.

Come annunciato l’opposizione ha organizzato un comizio nella Piazza Centrale della capitale appena chiuderanno i seggi (le 19 in Italia), prevedendo una partecipazione di 50 mila persone. Un numero contestato dalla polizia – che già da ora presidia la piazza – che ha annunciato che non scenderanno in piazza più 2-3 mila manifestanti. Sono circa 930 gli osservatori internazionali e 18.000 quelli locali accreditati per monitorare le elezioni.