Israele/ Scagionato dalle accuse di terrorismo Aziz Dweik, membro di Hamas e presidente del Consiglio legislativo palestinese

Pubblicato il 17 Giugno 2009 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA

Un tribunale militare israeliano ha ordinato la liberazione di Aziz Dweik, presidente del Consiglio legislativo palestinese in galera da tre anni con l’accusa di essere membro di un’organizzazione terroristica: «Il giudice ha ordinato la sua liberazione: ci vorranno un paio di giorni prima che Dweik possa tornare a casa» ha dichiarato il suo avvocato ad Al Arabiya.

Secondo l’accusa Dweik non è stato eletto alla presidenza del Consiglio legislativo palestinese, ma poi ha ottenuto la carica grazie ai buoni uffici di Hamas: ma i giudici però non hanno trovato alcuna prova delle interferenze di Hamas ed ha ordinato la sua liberazione.

Yusef al-Rizqa, il leader politico di Hamas, si è detto soddisfatto della sentenza e si auspica che le autorità israeliane rispettino la sentenza: «Le autorità israeliane, sono note per aggirare le decisioni dei giudici. Molti detenuti che hanno vinto in tribunale non sono mai usciti dal carcere».