Obama in vacanza in tempi di crisi: polemica negli Stati Uniti

Pubblicato il 10 Agosto 2011 - 22:17 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 10 AGO – Il presidente americano Barack Obama trascorrera' le proprie vacanze a Martha's Vineyard. Ed e' polemica.

Le difficolta' dell'economia, i mercati finanziari e i timori di una nuova recessione spingono commentatori e analisti a chiedere al presidente di restare a Washington e convocare il Congresso, che e' gia' in vacanza.

Ma la Casa Bianca respinge le critiche: ''Non penso che gli americani abbiano delle riserve sul presidente che trascorre del tempo con la sua famiglia.

La nozione di vacanze presidenziali non esiste'' afferma il portavoce della Casa Bianca, sottolineando che Obama si manterra' in contatto e ricevera' aggiornamenti dal team per la sicurezza nazionale e dalla sua squadra economica.

Obama ''potra' tornare se necessario. Non e' poi cosi' lontano'', ha aggiunto. Martha's Vineyard si trova a 800 chilometri da Washingotn. Negli anni passati le vancanze di Obama sono gia' state interrotte.

Due anni fa per la morte di Edward Kennedy. Nel 2009, quando era alle Hawaii, e' stato criticato per la tardiva risposta al tentativo di attentato di un giovane nigeraiano su un volo Amsterdam-Detroit.