Papa in Inghilterra, invenduti molti biglietti per gli eventi pubblici

Pubblicato il 13 Settembre 2010 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

Papa Bendetto XVI

A tre giorni dall’inizio della visita pontificia in Gran Bretagna, sono ancora molti, troppi, i biglietti invenduti per assistere agli incontri pubblici di Papa Benedetto XVI, previsti a Glasgow, Birmingham e Londra.

Secondo l’Independent, una fonte vicina all’organizzazione della visita pontificia ha detto che sarà ”una corsa contro il tempo” riuscire a assicurare le 100.000 presenze, mentre sono circa 400.000 i biglietti messi a disposizione per i tre eventi.

Per gli organizzatori, riferisce ancora l’Independent, c’è stato un problema di mancanza di comunicazione tra le diocesi e le parrocchie che ha impedito un’efficace distribuzione dei biglietti.

A peggiorare la situazione forse sono stati anche gli orari difficili – l’incontro di Birmingham, ad esempio, inizierà alle 10 e i fedeli dovrebbero arrivare già dalle 3 di mattina – o anche il ‘contributo’ obbligatorio richiesto a chi vuole partecipare agli eventi, che va dalle 5 alle 25 sterline.

Si prevede quindi che la partecipazione sarà molto più bassa rispetto a quella registrata l’ultima volta in cui un pontefice toccò suolo britannico. La scorsa volta fu Giovanni Paolo II nel 1982 che riuscì a riunire migliaia di fedeli britannici durante sei incontri pubblici per il paese.