Rilancio dei rapporti tra Italia ed Argentina. Frattini va a Buenos Aires con gli imprenditori italiani.

Pubblicato il 30 Marzo 2011 - 20:37| Aggiornato il 2 Aprile 2011 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini effettuerà una visita ufficiale in Argentina tra il 31 marzo e il primo di aprile, accompagnato da un entourage di funzionari e da una folta delegazione di imprenditori.

Si tratta della prima visita di un ministro degli Esteri italiano dopo dieci anni e la sua presenza a Buenos Aires, riferisce Il Ministero degli Esteri latinoamericano, fa parte del rilancio dei rapporti tra l’Argentina e l’Italia.

Secondo il Ministero argentino, Frattini avrebbe affermato che l’occasione contribuirà alla costruzione di “un piano strategico finalizzato all’apertura di nuove prospettive a medio e lungo termine, ad incrementare gli scambi commerciali e la promozione degli investimenti e ad affrontare questioni multilaterali di comune interesse come quelle associate alle Nazioni Unite”.

Il Ministro Héctor Timerman e Frattini apriranno la prima sessione del dialogo politico che si propone di analizzare la complessa situazione internazionale.

L’agenda del dialogo politico prevede infatti di affrontare questioni come  i negoziati tra l’UE e il Mercosur, la situazione nei Paesi del Nord Africa, la riforma delle Nazioni Unite, le sfide del G20, la presidenza argentina del Gruppo dei 77 e il mantenimento della pace.