Usa: La popolarità di Obama scende al 47%, il 44% gli preferisce Bush

Pubblicato il 10 Dicembre 2009 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA

Se i funzionari della Casa Bianca sono rimasti scossi dal recente sondaggio Gallup secondo cui la popolarità del presidente Barack Obama è scesa al 47 per cento, lo sono rimasti giovedì ancor di più in quanto un secondo sondaggio, realizzato da Public Policy Polling, ha rilevato la stessa percentuale, a quanto scrive il sito politico.com.

Ma quel che è peggio è che assieme al sondaggio il Public Policy Polling ha pubblicato un’analisi impietosa riguardo ai motivi per cui il capo della Casa Bianca ha imboccato una strada in discesa nelle preferenze degli americani.

«Forse l’indicazione più netta del declino della popolarità di Obama – scrive tra l’altro l’istituto demoscopico – è che adesso solo il 50 per cento dei votanti lo preferisce al suo predecessore George W. Bush, mentre il 44 per cento preferirebbe quest’ultimo. Considerando l’estremamente bassa popolarità di Bush durante la fine del suo mandato, questa preferenza indica che sempre più gli elettori biasimano Obama per le difficoltà che sta attraversando il Paese».

Leggermente più favorevole al presidente è l’ultimo sondaggio realizzato dal New York Times e dalla CBS, che assegna a Obama il 50 per cento di popolarità in generale, ma meno per quanto riguarda tempi specifici: l’approvazione della sua politica economica è scesa al 47 per cento (54 per cento in ottobre), e solo il 42 per cento è d’accordo con i progetti di Obama per una riforma sanitaria, un calo di cinque punti rispetto ai mesi scorsi.