Wikileaks. Assange si consegna? Atteso in tribunale a Londra

Pubblicato il 7 Dicembre 2010 - 09:04 OLTRE 6 MESI FA

Julian Assange

Julian Assange potrebbe consegnarsi alla polizia di Londra nelle prossime 24 ore per poi presentarsi davanti al tribunale della City of Westminster. Lo scrive il Daily Telegraph sul suo sito online.

Il capo di Wikileaks si trova nel sud est dell’Inghilterra e Scotland Yard ha le carte in regola per arrestarlo dopo la richiesta di estradizione da parte della Svezia per reati sessuali. Assange sta negoziando attraverso i suoi avvocati un incontro consensuale con la polizia.

Assange, scrive il Guardian, sta cercando aiuto dai suoi sostenitori per mettere assieme una somma tra le 100 e le 200 mila sterline: la cauzione necessaria per restare in liberta’. Oltre alla somma in denaro il capo di Wikileaks avra’ bisogno di almeno sei persone che garantiscono che restera’ a disposizione delle autorita’ giudiziarie. Una volta che si sarà consegnato alla polizia, Assange dovrà comparire entro 24 ore davanti a un magistrato: sara’ quella l’occasione per chiedere di essere rimesso in liberta su cauzione. Una udienza formale su l’estrazione dovrà tenersi entro 28 giorni.