Frattini incontra Hillary Clinton: “Evitare altri attacchi da Wikileaks. Dagli Usa apprezzamento per l’Italia”

Pubblicato il 4 Dicembre 2010 - 08:23 OLTRE 6 MESI FA

Per il ministro degli Esteri Franco Frattini gli Stati Uniti ”sono seriamente intenzionati, come lo siamo noi, a monitorare la sicurezza delle informazioni riservate, per evitare che in futuro degli attacchi cosi’ gravi al sistema diplomatico internazionale si ripetano”.

Il capo della Farnesina ha avuto un colloquio con il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton a margine del ‘Manama Dialogue’ in Bahrein, in merito alla vicenda Wikileaks. Clinton aveva ammesso ieri sera nel suo intervento al forum internazionale che ”la completa sicurezza delle comunicazioni è impossibile”. Un tema sul quale Frattini aveva annunciato nei giorni scorsi di voler lanciare ”una riflessione a livello internazionale”.

”Hillary Clinton ha confermato il grande apprezzamento per l’Italia, come aveva già fatto pubblicamente, e per il sostegno che l’Italia dà alla policy americana in tutte le aree di crisi del mondo, a cominciare dall’Afghanistan”. Dopo la bufera diplomatica scatenata dalla pubblicazione su Wikileaks delle comunicazioni riservate del Dipartimento di Stato, nei giorni scorsi Hillary Clinton aveva voluto ribadire al premier Silvio Berlusconi, al vertice Osce di Astana, l’amicizia e l’apprezzamento per il nostro Paese.