Giovanni Sartori contro Cecile Kyenge: “Chi l’ha imposta al ministero?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2013 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Calderoli stringe la mano a Cecile Kyenge

Roberto Calderoli stringe la mano a Cecile Kyenge

ROMA – “Terzomondismo in salsa italica.” Giovanni Sartori, politologo ed editorialista del Corriere della Sera, dribbla la questione Calderoli/Kyenge (“Inaccettabili parole”) per poi però polemizzare direttamente o indirettamente (“È chiaro che la nostra brava ministra non ha il dovere di leggermi. Per fortuna ho però molti affezionati lettori”) col ministro dell’Integrazione del governo Letta (“Il più scombinato, in fatto di competenze e di incompetenze, della nostra storia”).

“Nullità che diventano ministri, brave persone messe al posto sbagliato – scrive Sartori – Eppure Letta è del mestiere, conosce bene il mondo politico nel quale vive. Chi gli ha imposto, allora, una donna (nera, bianca o gialla non fa nessunissima differenza) specializzata in oculistica all’Università di Modena per il delicatissimo dicastero della «integrazione»?

Ecco uno stralcio dell’articolo:

La prossima volta il presidente Napolitano ha già fatto sapere che se il governo Letta cadesse l’incarico di presidente del Consiglio verrebbe di nuovo conferito a lui. Spero che in questa eventualità Letta sia messo in grado di scegliere un buon governo di persone giuste al posto giusto. L’Italia si trova in una situazione economica gravissima con una disoccupazione giovanile senza precedenti. Non si può permettere governi combinati (o meglio scombinati) da misteriose raccomandazioni di misteriosissimi poteri. Siamo forse arrivati alla P3?