Ingressi Expo, il mezzo flop arriva in Comune. Gianni Barbacetto, Il Fatto Quotidiano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2015 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – “I numeri di Expo? – scrive Gianni Barbacetto del Fatto Quotidiano -Ora sono diventati un problema politico. Posto a muso duro dal presidente del consiglio comunale di Milano, Basilio Rizzo, che ha mostrato di non credere alle cifre sui visitatori diffuse dal commissario Expo Giuseppe Sala”.

Non si tratta più soltanto dello scostamento tra previsioni e realtà già segnalato dal Fatto Quotidiano: Sala ha dichiarato che nei primi due mesi dell’esposizione gli ingressi sono stati 6 milioni (2,7 a maggio e 3,3 a giugno), quindi 2,8 milioni in meno di quanto previsto nei documenti di Expo Spa (8,8 milioni, 4,1 a maggio e 4,7 a giugno), pari al -30 per cento. No, sono le stesse cifre di Sala a essere ora messe in dubbio: sono irragionevoli, troppo alte rispetto ai dati dei trasporti.

Il ragionamento è semplice. Sala sostiene che gli ingressi sono in media 100 mila al giorno, per fare 6 milioni in due mesi. Ma l’Atm (l’azienda dei trasporti milanesi) porta ad Expo 30 mila persone il sabato e circa 25 mila gli altri giorni. “Le altre come arrivano?”, si chiede Rizzo. Poche in auto: i parcheggi sono in gran parte vuoti, tanto che i vertici Expo si stanno ponendo il problema di come evitare il pagamento di una penale di 3 milioni alla società che li gestisce, Arriva/Deutsche Bahn, se nei sei mesi non saranno raggiunti gli 11 mila euro d’incassi. Poche in pullman e poche in treno, tanto che alla società regionale Trenord sono preoccupati per aver rafforzato il servizio per avere le carrozze semivuote. I conti dunque non tornano. Anche raddoppiando generosamente i numeri Atm, si arriva a 3,5 milioni di visitatori nei primi due mesi. Si fatica a ipotizzare che possano arrivare a 4 milioni. Sala si è inventato oltre 2 milioni di ingressi in più? Il commissario continua a esibire un incrollabile ottimismo: “La gente viene perché si è divertita e interessata ed il passaparola sta funzionando”. Lo sostiene il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che però ha smesso di sparare cifre: “Expo sta andando benissimo, ci sono tanti leader ma anche tanti cittadini e turisti” (…).