Calcolatore di sonno ti dice a che ora andare a letto per essere riposato

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2017 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
Calcolatore di sonno ti dice a che ora andare a letto per essere riposato

Calcolatore di sonno ti dice a che ora andare a letto per essere riposato

ROMA – Volete sapere quando dovete andare a letto per essere riposati la mattina dopo? Un calcolatore ve lo dirà. E’ stato messo a punto da un rivenditore di persiane americano. Ed è semplicissimo.

Basta inserire nella schermata che appare sul sito (a questo link) l’orario in cui si va a letto (o quello in cui ci si deve svegliare) per avere l’orario in cui si deve mettere la sveglia (o, viceversa, quello in cui ci si deve mettere sotto le coperte).

I calcoli non si basano semplicemente sulle famose otto ore di sonno, ma sul fatto perché dormire sia davvero riposante è necessario che il sonno non venga interrotto durante i cicli da 70-90 minuti da cui è composto.

Come si legge sul sito del rivenditore, “avere un sonno riposante è qualcosa di più che semplicemente andare a letto presto. Consiste anche nello svegliarsi al momento giusto. Utilizzando una formula basata sui ritmi naturali del corpo, lo Sleep Calculator funzionerà al meglio nell’indicarvi quando andare a letto e quando alzarvi”.

Così se per esempio la nostra sveglia suona alle 7 di mattina l’orario consigliato per andare a dormire sarebbe le 21:46, o le 11:16. Ma se questi orari si perdono, allora meglio passare direttamente a mezzanotte e 46 minuti, onde evitare di spezzare i cicli del sonno (anche se dovrebbero essere almeno sei perché al mattino ci sentiamo davvero riposati).