Farmaci reflusso, allarme: possibili rischi cuore se…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2016 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
 È allarme in Francia per gli effetti provocati dai farmaci che contengono il principio attivo del domperidone. Si tratta di un medicinale di classe C, quindi a carico del cittadino, che attenua nausea, senso di pienezza e pesantezza gastrica e serve anche da coadiuvante della malattia da reflusso gastroesofageo, dispepsia e rigurgito.

Farmaci

PARIGI – È allarme in Francia per gli effetti provocati dai farmaci che contengono il principio attivo del domperidone. Si tratta di un medicinale di classe C, quindi a carico del cittadino, che attenua nausea, senso di pienezza e pesantezza gastrica e serve anche da coadiuvante della malattia da reflusso gastroesofageo, dispepsia e rigurgito.

La rivista francese Prescrire ha lanciato un appello per chiedere il ritiro dal mercato di questo tipo di farmaci con l’obiettivo di tutelare la salute dei pazienti. L’appello della rivista nasce dall’analisi dei risultati di uno studio che è stato pubblicato il 19 febbraio scorso e condotto dal board editoriale della rivista, sui dati di prescrizione di domperidone in Francia nel corso del 2012 e alla stima degli effetti avversi gravi attribuibili all’uso di queste medicine. Da alcuni anni, infatti, è nota l’associazione tra domperidone e rischio cardiaco e infatti, già nel 2011, l’Agenzia italiana del farmaco aveva emesso una Nota informativa importante per mettere in guardia gli operatori sanitari.

Va specificato che i rischi per il cuore sono maggiori se il farmaco viene assunto per lunghi periodi o con un dosaggio elevato (quindi oltre ai 30 mg al giorno) e per i pazienti che hanno già problemi cardiaci, anziani e bambini. Gli esperti della farmacovigilanza dell’Ema a tal proposito raccomandano che questi medicinali vengano assunti soltanto per nausea e vomito, non per semplici gonfiori o bruciori di stomaco; che siano usati per brevi periodi e con dosi più basse possibili e che siano prescritti con molta cautela ai pazienti con problemi al cuore, così come ad anziani e bambini.

Vediamo nel dettaglio i farmaci di marca che contengono il principio attivo del domperidone: Digestivo Giuliani di Giuliani Spa; Fobidon di Biomedica Foscama; Permotil di Sofar Spa; Stalcare di Epifarma S.R.L; Peridon di Italchimici Spa; Motilium di Janssen Cilag S.P.A.

Per quanto riguarda invece i medicinali generici che contengono domperidone, questi vengono venduti con il nome del principio attivo seguito da quello del produttore. E sono: Domperidone Copernico srl, Domperidone Laboratori Alter e Domperidone Jet Generici.