Infarto, più sei basso più rischi, dice uno studio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2015 - 19:45 OLTRE 6 MESI FA
Infarto, più sei basso più rischi, dice uno studio

Infarto, più sei basso più rischi, dice uno studio

ROMA  –  Non solo bassi, ma anche più a rischio infartoPiove sul bagnato, verrebbe da dire. Almeno a chi non è alto. Perché uno studio condotto da un consorzio mondiale di ricercatori coordinato da Nilesh Samani dell’Università di Leicester, in Gran Bretagna, rivela che le più si è alti meno si rischia di soffrire di malattie cardiache come angina e infarto.

I ricercatori hanno anche quantificato l’assioma: ogni 6,5 centimetri di altezza in più si determina una riduzione del 13,5% nel rischio di malattie cardiache.

Certo, ammettono gli scienziati, il rischio legato alla statura è comunque meno incisivo di quello legato ad altri fattori di rischio come fumo e obesità.

Non è la prima volta che si sospetta una qualche relazione tra statura e rischio cardiovascolare di un individuo, in particolare rischio di malattia acuta delle ‘coronarie’, le arterie che ossigenano il cuore e, quindi, di problemi quali angina o infarto.

Finora, però, si era pensato che il legame tra statura e salute del cuore fosse solo indiretto: ad esempio si ipotizzava che una scarsa qualità della nutrizione o l’insorgere di malattie infettive in età pediatrica potessero essere responsabili sia della bassa statura di un individuo, sia del suo rischio cardiaco.

Ma il nuovo studio mostra che vi è l’effetto della genetica dietro il misterioso legame tra altezza e salute del cuore.

Difficile dire in che modo i ”geni dell’altezza” siano anche correlati alla salute del cuore; è possibile che i geni che limitano la statura di un individuo siano anche ”causa” di una predisposizione a soffrire di colesterolo alto e eccesso di trigliceridi. Ma è una spiegazione solo parziale. Di certo sono in gioco altri fattori al momento ignoti.