Lancet: attenzione ai giocattoli con magneti, pericolosi per i bimbi

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Attenzione ai giocattoli con piccole parti magnetiche, palline o altro, che possono essere facilmente ingerite dai bambini. L'avvertimento è della rivista Lancet, che descrive due casi recenti da cui emerge che la presenza delle calamite rende i giochi più pericolosi degli altri.

Il primo caso descritto riguarda un bimbo di 18 mesi che ha ingoiato 10 piccole sfere magnetiche, mentre nel secondo un bambino di otto anni ha ingerito due strisce lunghe 2 centimetri. In entrambe le situazioni è stato necessario operare i bimbi per rimuovere gli oggetti, che non sono stati espulsi naturalmente come avviene di solito.

"Quando ad essere ingoiati sono diversi elementi magnetici lo scenario è del tutto differente – spiega Anil Thomas George dell'università di Nottingham – le calamite si attraggono tra loro, e possono intrappolare dei tessuti molli favorendo la formazione di fistole, cioè di connessioni anormali. In questo caso, anche se all'inizio i bambini non presentano dolori particolari, le possibili conseguenze sono molto gravi".

Secondo gli esperti il numero di giocattoli che contengono parti magnetiche è in crescita: "Notiamo una sempre maggiore diffusione di giocattoli poco costosi con parti magnetiche facilmente estraibili – concludono – i genitori devono stare particolarmente attenti, e anche i produttori dovrebbero prendere provvedimenti".