Salute. Nyt, bere molta acqua per stare meglio è mito. O no?

Pubblicato il 26 Agosto 2015 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
Acqua a volontà

Acqua a volontà

USA, NEW YORK – Bere otto bicchieri di acqua al giorno durante l’estate aiuta la nostra salute è’ solo “un mito duro a morire”. Lo scrive il New York Times, che in un lungo articolo prova a smontare quello che definisce, sbagliando,  uno dei più frequenti luoghi comuni.

“Non è vero. Non c’e alcun fondamento scientifico” dietro a uno dei consigli che nella stagione più calda spopolano sui giornali, scrive il Times, sottolineando che bere grandi quantità di acqua non aiuta necessariamente a combattere la disidratazione e gli effetti delle ondate di calore.

L’autore dell’articolo, docente alla scuola di medicina dell’Universita’ dell’Indiana, spiega come e’ vero che servirebbero due litri e mezzo di acqua al giorno. Ma – aggiunge – la maggior parte di questa quantità di acqua e’ già contenuta nel cibo che ingeriamo: dalla frutta alla verdura, dalla birra ai succhi, dal te’ al caffè.

Dubbi anche sugli effetti benefici per la salute: anche qui – sottolinea il Nyt – non esistono prove scientifiche che le persone che bevono di più stiano meglio.