Abusiva guida aliscafo per Capri. L’ad della compagnia Snav: “Una buffonata, non guidava lei”

Pubblicato il 15 Agosto 2010 - 16:06 OLTRE 6 MESI FA

Liquida l’episodio come una ”buffonata” l’amministratore delegato della Snav Raffaele Aiello, che commenta il video comparso su Youtube della abusiva alla guida di un aliscafo diretto a Capri l’11 agosto scorso: ”Non guidava lei, aveva solo al sensazione di farlo”.

Poi spiega: ”Tutti i mezzi veloci hanno i doppi comandi, perché se quelli principali vanno in avaria, si ricorre agli altri. La ragazza ha simulato la scena su comandi non effettivi, perciò tutta questa storia è solo una buffonata”.

L’amministratore delegato si trova oggi a Olbia, e ammette di non aver ancora visto il video: ”La Snav però ha già aperto una inchiesta interna, così come ha fatto la Capitaneria di porto. Il capitano è stato leggero e noi lo abbiamo temporaneamente sospeso: in una lettera di contestazione gli abbiamo chiesto di chiarire l’episodio, e lui, che è fra l’altro uno stagionale di cui ci fidiamo, adesso avrà 5 giorni di tempo per rispondere. La sicurezza del mezzo, comunque, non è mai stata messa a rischio”.

”Dagli accertamenti già fatti – ribadisce Aiello – abbiamo già chiarito che la ragazza non guidava, ne aveva solo la sensazione. Del resto sarebbe assurdo pensare che un mezzo veloce, a trenta nodi, nel traffico estivo del golfo di Napoli, secondo forse soltanto a quello di Hong Kong, in questo periodo, venga guidato da chi non ne ha le competenze”.

Aiello racconta che il “galateo di bordo” prevede di far entrare nella cabina di comando chi ne sia incuriosito: ”Capita spesso che bambini, turisti stranieri, giapponesi chiedano di entrare in cabina. E il comandante generalmente lo permette, per cortesia. Certo in questo caso si è andati un po’ oltre, ma ripeto, la sicurezza, fiore all’occhiello della nostra compagnia, non è mai stata messa a repentaglio”.