Facebook lancia il riconoscimento facciale

Pubblicato il 8 Giugno 2011 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Facebook lancia il riconoscimento facciale. D’ora in poi se un vostro amico – su Facebook, s’intende – caricherà una foto in cui apparite anche voi suggerirà il tag con il vostro nome all’amico in questione.

L’opzione utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per accelerare il processo di identificazione degli amici presenti nelle foto postate. L’unica condizione è che la persona da identificare sia registrata al social network.

Il nuovo software di “tag suggestions”, annunciato a metà dicembre, è stato esteso alla maggior parte dei Paesi del mondo. Chi non volesse essere riconosciuto nelle foto può disattivare l’opzione. Ma non è proprio semplice. Per farlo bisogna andare nelle “impostazioni account” (in alto a destra della pagina), cliccare “impostazioni sulla privacy” e quindi “personalizza le impostazioni”. Poi, alla voce “suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io” bisogna selezionare “modifica le impostazioni” e spuntare “no”.

E’ possibile anche rimuovere i tag assegnati. Il problema sorge quando si vuole rimuovere dal sito una foto in cui si è presenti: per farlo è necessario il consenso di chi l’ha caricata.