Questa notte incontro ravvicinato tra Giove e la Terra, il cielo regalerà uno spettacolo straordinario

Pubblicato il 20 Settembre 2010 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA

Il cielo stasera regalerà uno spettacolo straordinario: Giove avrà un incontro ravvicinato con la Terra. Appuntamento a mezzanotte allora, perché per avere un’altra occasione di vedere il pianeta così da vicino bisognerà aspettare il 2022.

Giove, Terra e Sole saranno perfettamente allineati e il gigante del Sistema Solare sarà perfettamente visibile dalla Terra, tanto che nel cielo notturno solo la Luna sarà più luminosa. Lo spettacolo comincerà appena dopo il tramonto, per proseguire fino a notte inoltrata. Giove si troverà più vicino alla Terra di circa 75 milioni di chilometri e al telescopio potrà essere osservato scoprendo dettagli descritti solo sui libri.

Per esempio, sarà ben visibile la ”grande macchia rossa”, generata da una tempesta estesa due volte la Terra, e accanto ad essa si potrà vedere la ”macchia rossa junior”. Sempre con il telescopio, si potranno osservare i lampi generati dall’impatto dei numerosi asteroidi che esplodono entrando nell’atmosfera di Giove. Varrà anche la pena di dare un’occhiata alle numerose lune di del pianeta gigante, grandi come pianeti e ricche di vulcani attivi come Io, costellate da crateri come Callisto o solcate da misteriosi solchi come Ganimede.

A dire che ogni 13 mesi circa Giove raggiunge la minima distanza dalla Terra, ma quest’anno, più precisamente questa notte, tra il 20 ed il 21 settembre, sarà un pò più vicino del solito. Molto vicino a Giove si può osservare anche Urano, ma il dischettino verde del pianeta sarà apprezzabile solo con telescopi un pò più grandi di quelli che abitualmente si hanno nelle proprie case.