Un insediamento sulla Luna, un mattone speciale per costruirlo

Pubblicato il 2 Agosto 2011 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Costruire un insediamento sulla luna: l’avventura sembra sempre più vicina o quasi. Per ora c’è il mattone speciale per costruirlo: secondo quanto scrive il Corriere della Sera è stato dato parere positivo dell’Ufficio europeo dei brevetti.

“Il mattone lunare è frutto del progetto Cosmic condotto dal professor Giacomo Cao, chimico dell’Università di Cagliari ed al quale hanno partecipato il CRS4 (centro di ricerche e sviluppo e studi superiori in Sardegna), il Dipartimento energia e trasporti del Cnr, l’Istituto tecnico industriale Enrico Fermi di Cosenza e la società privata Corem. L’Agenzia spaziale italiana Asi lo ha finanziato con 500 mila euro”, scrive il Corriere.

Poi Cao spiega: “Il mattone è formato da materiali presenti sul suolo selenico come l’ilmenite perché ogni progetto di futuro insediamento considerato dalle agenzie spaziali è far ricorso a elementi esistenti nel luogo per ridurre i carichi e i costi di trasporto di strutture verso il satellite. Per realizzarlo ai fini del brevetto abbiamo fatto ricorso ai materiali equivalenti esistenti sulla Terra ma che riproducono le caratteristiche di quelli lunari”.