Nucleare. “La Sogin sta già costruendo un deposito al Garigliano”, l’annuncio dei Verdi

Pubblicato il 11 Ottobre 2010 - 19:09 OLTRE 6 MESI FA

I Verdi riaccendono i riflettori sul nucleare: ”La Sogin sta già costruendo un deposito per le scorie nucleari, occultando ai cittadini informazioni essenziali e la verità”.  Lo afferma il Presidente nazionale dei Verdi per la Costituente ecologista Angelo Bonelli che aggiunge:”Si tratta dell’area dell’ex centrale atomica del Garigliano tra le province di Caserta e Latina, dove la Sogin sta ultimando (la fine dei lavori è prevista per il 2011) in grandissimo segreto i lavori per un deposito”.

”Si tratta di un’area soggetta ad esondazione del fiume Garigliano che già in passato ha provocato numerosi e gravi incidenti all’ex centrale. Più volte noi Verdi abbiamo chiesto di poter visitare l’impianto ma l’accesso ci è stato sempre negato”.

”L’annuncio fatto oggi da Potenza rappresenta una presa in giro inaccettabile – conclude Bonelli -. Presto renderemo noti gli altre aree che sono state già decise da Sogin e immediatamente secretate, negando ogni forma di democrazia partecipata, direttamente dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, forse perché il nucleare e i depositi per le scorie radioattive potrebbe diventare lo scomodo ‘convitato di pietra’ di eventuali prossime elezioni politiche”.