Spazio, Luna: trovato Rover sovietico perso da 40 anni

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Anche la tecnologia vecchia di 40 anni può tornare utile: la Nasa ha ritrovato un rover sovietico ‘disperso’ sulla Luna dal 1971, e uno degli specchi che aveva a bordo sarà utilizzato dagli scienziati per i calcoli sull’orbita del nostro satellite.

Il rover Lunokhod era stato lanciato sulla Luna nel 1970, e l’anno dopo si era spento e se ne erano perse le tracce. Il ritrovamento, si legge sul sito del National Geographic, è stato fatto dai ricercatori dell’università di San Diego che lavorano con le immagini del Lunar Reconnaissance Orbiter, il satellite lanciato lo scorso anno dalla Nasa.

“Non solo finalmente sappiamo dov’é – afferma Tom Murphy, il fisico che ha trovato il rover che stava cercando da anni – ma abbiamo visto che è perfettamente ‘parcheggiato’, con lo specchio riflettente puntato verso la Terra. Il segnale che arriva è straordinariamente forte”. Mandando un impulso laser dalla Terra sullo specchio e misurando il tempo impiegato nel ritorno i ricercatori hanno la possibilità di conoscere esattamente la distanza della Luna e quindi di seguirne gli spostamenti: “Questo servirà a ottenere informazioni sull’orbita del nostro satellite naturale – aggiunge lo scienziato – e sulla sua composizione, oltre che a mettere alla prova la teoria della relatività generale di Einstein”. La notizia del ritrovamento è stata accolta con cavalleria in Russia: Ruslan Kuzmin, lo scienziato che progettò il rover, ha spedito un biglietto di ringraziamento alla Nasa.