Astronomia: scoperto nuovo vasto sistema planetario simile al nostro

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA

universoC’è un altro sistema planetario simile al nostro nell’universo e chissà, forse c’è anche vita al di là delle stelle. L’universita’ di Ginevra ha annunciato oggi la scoperta, grazie alo spettrografo Harps, di un sistema planetario con almeno cinque pianeti in orbita intorno alla stella HD10180, ”simile al nostro Sole”. I ricercatori hanno inoltre prove della presenza di due altri pianeti, uno dei quali avrebbe la massa più piccola fin qui trovata.

”Abbiamo trovato quello che è il sistema con il maggior numero di pianeti finora scoperto”, ha commentato Christophe Lovis dell’Osservatorio dell’Univesità di Ginevra. Il team internazionale di astronomi ha utilizzato lo spettrografo HARPS, aggiunto al telescopio da 3,6 metri dell’Eso a La Silla (Cile), con cui ha seguito durante sei anni la stella HD 10180, situata a 127 anni luce di distanza nella costellazione australe Hydrus.

Il comunicato dell’università sottolinea le similitudini con il nostro sistema solare, almeno in termini di numero di pianeti (sette, contro gli otto del nostro). Inoltre, gli astronomi hanno evidenziato che le distanze dei pianeti dalla loro stella seguono uno schema regolare, come osservato nel nostro sistema solare. La scoperta è annunciata oggi al convegno ”Rilevamento internazionale e la dinamica di pianeti extrasolari in transito” presso l’Observatoire de Haute-Provence.