Da Poe a Churchill, storie di amori tra celebrità e gatti

Pubblicato il 11 Novembre 2010 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

Bill Clinton e Socks

Si dice che dietro a ogni grande uomo c’è sempre una grande donna. Ma spesso dietro a ogni grande uomo c’è anche un amico gatto. Da Edgard Allan Poe a Winston Churchill, passando per George Sand e la regina Vittoria, i mici di padroni celebri sono tantissimi.

Amati e venerati, come nel caso dello scrittore americano Poe, che girava abitualmente con il suo gatto Cattarina in spalla, o come la femminista ante litteram e compagna di Frederic Chopin George Sand, che condivideva con la gattina Minou la tazza della colazione.

Più recenti i casi di Socks (‘calzini’), il gatto della famiglia Clinton, e soprattutto della giovane Chelsea, e di Precious, la gatta persiana diventata celebre per essere sopravvissuta al crollo delle Torri Gemelle.

A raccontare queste e altre storie è il libro di Lilli Garrone e Monica Cirinnà “101 storie di gatti che non ti hanno mai racontato”, edito da Newton Compton. Storie per chi già ama i gatti e per chi ancora non si fida dei misteriosi, e sempre affascinanti, felini.