Carta igienica, come la strappi rivela se.. domini o subisci

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 6 Aprile 2016 - 19:51 OLTRE 6 MESI FA
Carta igienica, come la strappi rivela se.. domini o subisci

Carta igienica, come la strappi rivela se.. domini o subisci (strappo da sopra)

ROMA – Carta igienica, come la strappi rivela se.. domini o subisci! Un gesto banale e quotidiano, che compiamo tutti ogni giorno può rivelarci moltissimo sulla nostra personalità. Il gesto in questione è lo strappare la carta igienica. Secondo la terapista Gilda Carle, infatti, il verso in cui strappiamo la carta igienica rivela se abbiamo un carattere dominante o remissivo. A scriverlo, citando il lavoro della terapista è un quotidiano britannico. Non un tabloid ma un quotidiano serio e autorevole come il Guardian. 

Secondo la dottoressa Carle se srotoliamo la carta dall’alto verso il basso significa che abbiamo una personalità piuttosto forte e sicura, quindi tendenzialmente dominante. Se, al contrario, strappiamo il rotolo dal basso verso l’alto allora abbiamo un’indole docile e più passiva.

Lo studio, ammesso e non concesso che si possa parlare di studio,  è stato condotto su un campione casuale e di etnie diverse di 2000 persone tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 75 anni. Ai partecipanti è stato prima chiesto in che modo utilizzassero la carta da toilette e quindi gli è stato chiesto che rapporto abbiano con il prossimo. Da qui le conclusioni della dottoressa Carle.

Sembra assurdo ma il tema “orientare la carta igienica” in lingua inglese ha una lunghissima pagina wikipedia. Nella pagina in questione si analizzano, tra le altre cose vantaggi e svantaggi della posizione della carta igienica sul rullo. Non manca una voce dedicata alle controversie tra studiosi sul tema. Con tanto di attacchi “filosofici” a chi osa giudicare “irrilevante” il verso in cui viene disposta la carta.