La ricetta della felicità: sì ai discorsi profondi, gossip bocciato

Pubblicato il 1 Aprile 2010 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA

Una scena tratta dal film "La ricerca della felicità"

Fare discorsi profondi rende più felici, mentre parlare solo di temi «leggeri», magari di gossip, ha l’effetto opposto. Lo rivela uno studio americano condotto dai ricercatori della Washington University di St. Louis (Wusl) e dell’University of Arizona, pubblicato sul «Journal of Psychological Sciences».

Lo studio, che è durato 4 giorni e ha monitorato 79 giovani, uomini e donne, tutti studenti di college, spiega che anche la quantità di tempo che una persona passa da sola è un chiaro indicatore del livello di felicità per la propria vita.

Gli scienziati hanno registrato gli argomenti delle conversazioni, a caccia di una correlazione fra i temi delle chiacchierate e i livelli di felicità di ogni partecipante. Dalla ricerca è emerso che il silenzio magari sarà anche fondamentale, ma non è alleato della felicità. In generale, infatti, «conversare di più, indipendentemente dai contenuti, è associato a un maggior senso di felicità tra le persone coinvolte», spiega Simine Vazire della Wusl.

Nello specifico, però, «i più felici sono risultati proprio i giovani che più spesso degli altri parlavano di cose importanti e ricche di significato». «Insomma, le interazioni con gli altri sono importanti per il benessere, ma soprattutto sembra esserlo uno scambio di idee che sia profondo e ricco di significato. Ma – avverte Vazire – potrebbe essere vero anche il contrario: la felicità rende più inclini ad aprirsi agli altri e a parlare di argomenti interessanti». Ecco perchè, conclude, occorrono ulteriori studi in materia.