Usa. La segretissima formula della Coca-Cola cambia casa sotto scorta

Pubblicato il 13 Dicembre 2011 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA

La cassaforte dove è custodita la formula segreta della Coca-Cola ad Atlanta

ATLANTA, STATI UNITI – Il trasferimento e’ avvenuto con la massima sicurezza, e in pochissimi erano al corrente dello storico spostamento di una delle ricette piu’ gelosamente custodite al mondo: la formula segreta della Coca-Cola, che ha cambiato ”nascondiglio” per la prima volta in 86 anni.

Dalle segrete della Sun-Trust Bank di Atlanta, dove venne depositata nel 1925, la ”pozione” e’ stata portata in una cassa blindata con tanto di scorta armata al palazzo attrazione della casa produttrice chiamato “Il Mondo della Coca-Cola” nel centro della citta’ della Georgia.

La cassetta blindata e’ la principale attrazione della Mostra appena aperta per celebrare i 125 anni dalla creazione della bibita frizzante, Ovviamente nessuno puo’ guardare dentro il contenitore non solo sigillato ma anche protetto da vetri antiproiettile.

“Sono pochissimi a sapere cosa vi sia all’interno della cassetta – ha ammesso il direttore marketing della Coca-Cola, Jacquie Wansley – io non lo so e non so nemmeno chi conosce il segreto”. Secondo i media americani solo due persone alla volta conoscono il segreto della formula, ed a loro è fatto divieto di volare sullo stesso aereo perchè nel caso di un incidente si porterebbero il mistero della pozione nella tomba. “Ora la ricetta segreta rimarra’ per sempre nel palazzo”, ha aggiunto Wansley.

La formula, che non e’ mai cambiata nel secolo e passa della sua storia, dovrebbe essere contenuta in un quadernetto scritto dal suo inventore, il dottor  John S. Pemberton, un farmacista che in in primo tempo vendette la bevanda come rimedio contro il mal di stomaco. 

All’inizio dell’anno il programma radiofonico ”This American Life” di Chicago suscitò uno scalpore di breve durata affermando di aver trovato la formula nelle pagine interne di una edizione del giornale Atlanta Journal-Consitution del 1979 e di averla decifrata. Naturalmente era una balla, come quella degli  ingredienti che, tra gli altri, comporrebbero la bevanda: coriandolo, noce moscata, estratto di arancia ed essenza di limone.