Sondaggio, Papi esorcisti e possessioni, il diavolo in mezzo a noi. Esiste o no?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA
Esorcismo papa Francesco

Il presunto esorcismo di papa Francesco a piazza San Pietro

ROMA – Papa Francesco avrebbe praticato un esorcismo in piazza San Pietro domenica 19 maggio. Nel video mandato in onda da “Vade Retro” il Papa impone le mani sulla testa di un malato e recita una preghiera. Secondo alcuni una preghiera di liberazione dal demonio, secondo Padre Federico Lombardi solo “una preghiera per una persona sofferente”.

Secondo padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti, e padre Francesco Bamonte c’è un allarme possessioni diaboliche in corso e servono più esorcisti contro il troppo occultismo e satanismo che dilaga. E’ poi padre Amorth che “conferma” i poteri di esorcista di Papa Francesco, poteri che gli vengono dall’essere il Vescovo di Roma. Un potere che hanno dunque tutti i papi, anche Papa Benedetto XVI, che pur potendo non ha mai praticato esorcismi.

Padre Amorth ricorda invece gli esorcismi di Papa Woytile, raccontando nel suo libro “L’ultimo esorcista”: “Nel corso del suo lungo pontificato Giovanni Paolo II ha lottato diverse volte contro Satana. E la sua battaglia continua anche oggi che è morto. Wojtyla è presente ancora oggi durante molti esorcismi. Una volta una posseduta mi ha detto: ‘Mentre mi esorcizzavi ho visto di fianco a te Giovanni Paolo II. Tu non te ne sei accorto ma mi stava esorcizzando assieme a te'”.

L’Associazione internazionale degli esorcisti e padre Amorth invitano la Chiesa a combattere contro il “diavolo che spadroneggia”, ma secondo voi il diavolo esiste o no?

[SURVEYS 221]