Basket, Coppa Italia: Siena in semifinale, piegata Reggio Emilia

Pubblicato il 9 Febbraio 2013 - 00:13| Aggiornato il 13 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – La Montepaschi Siena non si ferma e  avanza ancora una volta alle semifinali, al termine di una sfida con Reggio Emilia combattuta punto a punto fino all’82-73 finale. L’attacco toscano si basa per tutta la gara sul duetto americano Brown-Moss, con la guardia autrice di 10 punti all’intervallo (22 alla fine, miglior marcatore) e l’ala ad aggiungerne 14 (20 al termine). Un fatturato che pesa per oltre il 50 per cento sul bilancio totale di squadra.

Siena si ostina però a penetrare ad ogni costo e finisce spesso per giocare in spazi troppo angusti. La difesa emiliana si chiude con puntualità, non concedendo quasi mai una soluzione facile a centro area e costringendo gli avversari a una serie di tiri forzati e palle perse.

Il gioco risulta frammentato e ci sono interi minuti di partita in cui non si segna dal campo: un andamento del tutto opposto rispetto a quello della semifinale precedente, tutta attacco e poca difesa. Ne e’ un chiaro esempio il secondo quarto, che la Trenkwalder vince per 14 a 16 e in cui i punti degli emiliani arrivano sostanzialmente solo dalla lunetta (10/12 di squadra ai liberi).

Senza brillare Siena rientra nella ripresa con due sole lunghezze di svantaggio, e questo dovrebbe già far suonare alla Trenkwalder qualche campanello d’allarme. In vernice ci si muove ancora in un fazzoletto e la squadra di Banchi cerca di allargare il campo, favorita dalle buone percentuali da fuori di Brown (4/5 da 2 e 4/9 da 3).

I biancoverdi tornano così ad attaccare il ferro ma non riescono ancora a scrollarsi di dosso i ragazzi di Menetti. Le triple di Antonutti (13 punti senza un singolo errore al tiro) e le incursioni a testa bassa di Brunner (20 punti, il migliore dei suoi) tengono i rossi a contatto.

Non si corre e gli attacchi a metà campo sono piuttosto macchinosi: per spezzare l’equilibrio servirebbe maggiore aggressivita’. Ce la mette Hackett, che nel quarto quarto trova con continuita’ appoggi al tabellone e guadagna tiri liberi preziosi piu’ che mai in un lungo match a difese schierate.

La Montepaschi affronterà sabato sera il Banco di Sardegna Sassari, uscito vincente ai supplementari dallo scontro con l’Enel Brindisi, conclusosi col punteggio di 98-96. Nel pomeriggio si disputerà invece l’altra semifinale, quella tra Cimberio Varese e Acea Roma.