Basket, Eurolega: sconfitta indolore con il Real, Siena ai quarti

Pubblicato il 2 Marzo 2012 - 00:20 OLTRE 6 MESI FA

SIENA, 1 MAR – La Montepaschi perde la seconda partita europea consecutiva, cadendo 90-102 in casa col Real Madrid, ma chiude ugualmente al primo posto il girone di Top 16 di Eurolega.

Nei quarti di finale al meglio delle cinque partite, i campioni d'Italia affronteranno a partire dal 20 marzo l'Olympiacos, nella riedizione dello scontro playoff che l'anno scorso vide i toscani vittoriosi. Per la quarta volta negli ultimi cinque anni i toscani entrano tra le prime otto squadre d'Europa. La Montepaschi ha chiuso a pari punti con Real e Bilbao, che nell'altra partita del girone ha espugnato Malaga, ma per differenza canestri negli scontri diretti i senesi sono primi, i baschi secondi e Madrid e' eliminata.

La partita e' stata per tre quarti un lungo punto a punto a ritmi altissimi e con qualita' di gioco da top europeo, con la Montepaschi a provare l'allungo sul 46-39 al 15' e il Real invece a tentare il suo break sul 56-62 al 24'. Si entra in sostanziale equilibrio nel quarto periodo, quando il 13-2 di parziale ospite fa volare il Real 77-87, ripreso al massimo sul -5 dalla Montepaschi. Per passare il turno, a Madrid serviva un successo con 23 punti di scarto. Miglior realizzatori Reyes (17 punti) e Pocius (15) per gli spagnoli, McCalebb e Ress (entrambi a 15) per la Montepaschi.