Calcio, sindaco Bari: “C’è anche il San Nicola per Europei 2016”

Pubblicato il 13 Gennaio 2010 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

Questo è l’auspicio espresso dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, e dall’assessore allo sport Elio Sannicandro nell’incontro di presentazione a Palazzo di Città del progetto di adeguamento dell’astronave disegnata da Renzo Piano per il prossimo appuntamento internazionale.

«Le innovazioni proposte – ha spiegato Sannicandro – sono necessarie a superare le principali criticità indicate dai requisiti predisposti dall’Uefa. La capienza passerebbe da cinquantottomila a quarantamila, perchè verrebbero esclusi i posti con minore visibilità del terreno di gioco. Verranno costruiti degli ‘skybox’, una formula che aumenta esponenzialmente la confortevolezza per assistere all’evento».

Per Sannicandro «il metaprogetto prevederebbe una spesa di trenta milioni di euro, divisi tra manutenzione strordinaria dello stadio, ampliamento, arredi, allestimenti temporanei. »La nostra idea di fondo – ha detto – è di farne un contenitore da utilizzare non solo per le venti domeniche del campionato di calcio ma per tutti i dodici mesi«.

Sulla stessa linea il sindaco Michele Emiliano: «Al pari del teatro Petruzzelli – ha affermato – auspichiamo che il San Nicola divenga un volano per le relazioni internazionali dei nostri imprenditori». Su questo progetto è giunto ieri il via libera all’unanimità del consiglio comunale di Bari.