Calcio scommesse: sospetti su Bari-Cesena e Bologna-Bari

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Masiello (LaPresse)

BARI – “La Repubblica” in un articolo di Giuliano Foschini rivela che ” il Bari lo scorso anno ha davvero venduto mezzo campionato. Lo sapevano tutti (calciatori, tifoseria organizzata, allenatori) e quasi tutti ci hanno guadagnato (tifosi, calciatori) scommettendo contro la propria squadra.

Sono gli ultimi particolari che arrivano dall’indagine della procura di Bari che sembra ormai essere arrivata alle battute finali. Il procuratore Antonio Laudati, il sostituto Ciro Angelillis, i carabinieri del reparto operativo hanno in mano materiale per poter fare tremare mezza serie A. Un terremoto il cui epicentro è Bari.

Ci sono molti sospetti su Bari-Cesena, Bari-Sampdoria e Bologna-Bari, ultima partita del campionato dello scorso anno.

Alcuni ultras hanno avvicinato i leader dello spogliatoio del Bari chiedono loro di perdere la partita. I tifosi hanno promesso anche dei soldi come premio. Qualcuno probabilmente ha avvisato  anche l’allenatore Bortolo Mutti. Il Bari gioca e perde. I tifosi incassano la scommessa. Nessuno denuncia nulla.

L’altra partita sotto osservazione è quella contro la Sampdoria: gli ultras hanno chiesto ed ottenuto la sconfitta del Bari. “Tre annotazioni: Guberti, l’ex di turno, è segnalato dalle celle telefoniche 48 ore prima della partita. L’ungherese, esponente della banda degli Zingari Lazco, è a Bari. Un telefono in uso ad Almiron ha contatti con i cellulari degli Zingari, in particolare quello di Ilievsky. Ascoltato dalla procura di Cremona, il centrocampista del Catania ha detto che quell’utenza la usava un altro giocatore (di cui ha fatto il nome) sul quale sono in corso accertamenti”. 

“Nell’ultima di campionato con il Bologna il protagonista è Masiello: tramite Belmonte che chiama Meggiorini, contatta Portanova Gli chiedono una mano sulla partita, tre baresi dell’entoruage di Masiello vanno a Bologna, Il difensore ne parlerebbe anche nello spogliatoio, ufficialmente però fanno tutti muro. Non se ne fa niente.

La partita ha però una storia molto strana con il 4-0 del Bari e la tripletta di Masiello. Il sospetto degli investigatori è che qualcuno dello spogliatoio rossoblu sia caduto all’abbocco dei baresi. Portanova è indagato per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva”.