Calcio: una mostra per Armando Picchi a 40 anni dalla morte

Pubblicato il 2 Maggio 2011 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una mostra dedicata al capitano della grande Inter degli anni ’60, Armando Picchi: il primo degli eventi per celebrare un uomo e un calciatore leggendario, a 40 anni dalla sua scomparsa il prossimo 27 maggio. La mostra si apre domani al museo di San Siro: le fotografie provengono dalla collezione privata della famiglia Picchi e dall’archivio dell’Inter. Alcune immagini sono state concesse dal negozio di riproduzioni di maglie storiche Nostalgica.

Gli scatti sono stati scelti tra una selezione di 150 immagini in bianco e nero che illustreranno il libro ‘Armando Picchi – Un nome gia’ scritto lassu”, edito da Il Flabello e scritto Pierluigi Arcidiacono, organizzatore della mostra insieme a Serena Calderara. Tra gli ingrandimenti principali la stretta di mano con il capitano del Real Madrid Gento prima della vittoriosa finale di Coppa dei CAmpioni del 1964. Un altro ritrae Picchi che, tenendo la coppa con una sola mano, viene portato in trionfo con i compagni di squadra. Sempre, tra le foto piu’ significative l’arrivo all’aeroporto di Milano dove Picchi viene immortalato, in abito elegante, con la Coppa dei Campioni tenuta ancora una volta con una sola mano.

Accanto a lui l’avvocato Prisco. Infine, le azioni di gioco contro il Milan, la Juve, due in coppa dei Campioni, una in Nazionale. Oltre agli ingrandimenti saranno esposte fotografie originali alcune delle quali, incorniciate, provengono dal salotto della moglie Francesca. La mostra, dopo l’esposizione a Milano, arricchita di altre immagini, soprattutto della vita privata di Armando Picchi, si trasferira’ a giugno a Villa Mimbelli a Livorno, citta’ natale del capitano.