Calciomercato Roma: Kuranyi per gennaio

Pubblicato il 12 Dicembre 2009 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA

Kevin_KuranyiUn ulteriore nome per il calciomercato della Roma:

l’attaccante della Nazionale Tedesca e dello Schalke 04 Kevin Kuranyi.

Il centravanti ha una storia personale davvero particolare:

È nato in Brasile da padre tedesco-ungherese e madre panamense.

[poll id=”16″]

Ciononostante ha optato di giocare per la Germania, pur avendo la possibilità di giocare anche per Brasile, Ungheria o Panamá.

Insomma avrebbe potuto militare con quattro Nazionali, alla fine gioca per la Germania, Nazione dove gioca nello Schalke 04.

La trattativa può andare in porto per due motivi:

il suo contratto scade a giugno- quindi lo Schalke 04 se non vuole perderlo a zero lo dovrà vendere a pochi soldi a gennaio-, il giocatore ha rotto con il club.

Kuranyi è alto 1.90 e ha nel gioco aereo il suo punto di forza.

Può essere definito un “Amauri” con maggiore senso del gol. Le cifre dicono questo.

Ripercorriamo la sua carriera:

Nato da padre tedesco-ungherese e da madre panamense, Kuranyi iniziò a giocare nel 1988 per il Serrano FC, club di Petrópolis, cittadina brasiliana in cui risiedeva.

Nel 1993 si trasferì a Panamá nel Las Promesas, dove giocò solo un anno, per poi tornare al Serrano FC.

Nel 1996 ritornò nella squadra panamense a giocare per un altro anno e nel 1997 si trasferì in Germania, firmando per il club giovanile dello Stoccarda.

Dopo aver giocato qualche partita nella Nazionale di calcio della Germania Under-21, nel 2001 venne incluso nella prima squadra dello Stoccarda e firmò il primo contratto da professionista.

Dopo 33 gare con 10 reti nella sezione amatoriale dello Stoccarda, disputò 99 gare con la squadra professionistica, realizzando 40 gol.

Nella stagione 2002-2003 fu il miglior marcatore dello Stoccarda, con 15 reti realizzate, e condusse la squadra fino al secondo posto in classifica.

Kuranyi lasciò lo Stoccarda durante l’estate del 2005, firmando un contratto con lo Schalke 04, che lo lega fino alla stagione 2009-2010.

A Gelsenkirchen è il capocannoniere della squadra da tre stagioni consecutive.

Pur essendo nato in Brasile, Kuranyi gioca per la Nazionale tedesca. Il suo debutto in Nazionale risale al 29 marzo 2003 nella partita Germania-Lituania.

L’11 ottobre 2008, durante l’incontro di qualificazione ai Mondiali del 2010 Germania-Russia, Kuranyi si è allontanato dallo stadio nel corso dell’intervallo, dopo che il tecnico della Nazionale tedesca, Joachim Löw, non lo aveva selezionato per la partita.

Questo gesto gli è costato l’esclusione dalla Nazionale da parte di Löw, come ha confermato il tecnico stesso sul sito della Federazione calcistica della Germania.

I tifosi della Roma sono pronti ad andarlo a prendere a Fiumicino, lui ad arrivare.