Calciomercato Roma: la sfida di Adriano

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA

Chili da perdere e tanto lavoro da fare per tornare grande e far sognare la Roma e i suoi tifosi. E’ cominciata ufficialmente oggi l’era dell’Imperatore Adriano nella capitale dove cercherà di tornare ai fasti di inizio carriera. Ieri lo sbarco a Roma e oggi in mattinata le visite mediche, poi un salto in albergo il tempo di una doccia, pranzo e nel pomeriggio la firma davanti al presidente giallorosso Rosella Sensi di un accordo triennale per 5 milioni di euro lordi a stagione, più i premi. Come era già tutto stabilito, dal viaggio di Daniele Pradé in Brasile della scorsa settimana, nel contratto sono presenti le clausole che tutelano la società nel caso in cui il giocatore non facesse vita da atleta. Clausole che l’attaccante ha accettato senza battere ciglio, perché lui prima della Roma vuole vincere la scommessa di tornare quello dei bei tempi prima all’Intere e poi al Parma. La lunga giornata per diventare romanista di Adriano si è conclusa verso le sei del pomeriggio: arrivato a Roma ieri sera per presentarsi puntuale questa mattina al policlinico Gemelli dove ha effettuato le visite di idoneità. Tre ore intense di controlli, alla fine i medici danno l’ok. Unica controindicazione è il peso, tutto recuperabile. A quanto pare la bilancia dell’ospedale segnava 104 kg, poco meno di una decina di troppo. Adriano ha promesso subito che si metterà al lavoro per riavvicinarsi al peso forma, in attesa poi di riprendere a lavorare seriamente e presentarsi al meglio in tempo per la convocazione di Ranieri, prevista per la metà di luglio. In realtà Adriano dovrebbe cominciare qualche giorno prima dei suoi nuovi compagni, proprio per guadagnare terreno perché vorrebbe giocare subito la supercoppa contro l’Inter il 21 agosto. Alle 16.30 spaccate ha fatto il suo ingresso a Villa Pacelli, con il suo procuratore Gilmar Rinaldi. Ad aspettarlo c’erano tutti i dirigenti giallorossi, a partire dalla presidente Sensi, il direttore sportivo Pradé, la dottoressa Mazzoleni (responsabile finanziaria), Montali (direttore dell’area tecnica) e Bruno Conti. Poi il legale della società, l’avvocato Antonio Conte che è stato il primo a dare l’ufficialità della firma. “E’ andato tutto bene, come volevamo.

La Roma ha preso un grande calciatore e ne siamo contenti”. Poi la certezza di Bruno Conti. “l’ho visto motivatissimo, sono sicuro che farà bene”. Domani Adriano verrà presentato al pubblico e alla stampa. La Roma ha scelto lo stadio Flaminio, alle 17 di domani 9 giugno, perché vorrebbe un contatto tra il giocatore e i tifosi, dimostrare ad Adriano di cosa è capace il pubblico della Roma. E sperando che lui possa ripartire e ritrovare la fiducia giusta anche grazie al supporto dei tifosi.

“Sono molto felice di poter giocare con questa maglia – le prime parole da giallorosso dell’Imperatore – speriamo che vada tutto bene. Sono qui per dimostrare cosa so fare e sono convinto che ci riuscirò. A me non piace fare promesse, ma so cosa devo fare sul campo e vi dico che andrà tutto bene. Sono contento anche per come sono stato accolto – ha aggiunto il brasiliano – i tifosi mi cercano ovunque, devo ringraziare tutti. Speriamo che vada tutto bene”.