Calciomercato Roma, Martino nuovo allenatore su Wikipedia (foto)

Pubblicato il 8 Giugno 2013 - 02:14 OLTRE 6 MESI FA

CALCIOMERCATO ROMA – Ennesimo nome per la successione di Aurelio Andreazzoli sulla panchina della Roma: secondo Sky Sport, Gerardo Martino è l’outsider di lusso, l’alternativa più valida agli ultimi nomi fatti  per la gestione tecnica della squadra giallorossa.

‘El Tata’ Martino è argentino ma ha origini italiane ed ha   una carriera internazionale importante alle spalle, corrisponde all’identikit illustrato  da Walter Sabatini in serata.

Alla fine del 2006, in seguito ai risultato ottenuti con Libertad e Cerro Porteño, la Federazione calcistica del Paraguay lo scelse come commissario tecnico per la guida della Nazionale paraguaiana  in luogo di Aníbal Ruiz.

Il suo lavoro di commissario tecnico della Nazionale paraguaiana iniziò nel marzo 2007 e lo portò a conquistare, nel settembre 2009, l’accesso ai Mondiali di calcio 2010. Il 2 maggio 2011 gli viene prolungato il contratto fino al 2013.

Il 29 luglio 2011 si è dimesso  dalla carica di ct della nazionale paraguaiana dopo aver perso la finale della Coppa America 2011 contro l’Uruguay.

La sua ultima esperienza è stata in Argentina sulla panchina del Newell’s Old Boys. Con questa squadra non è riuscito a vincere i campionati argentini di apertura e clausura ma ha evidenziato un gioco spumeggiante soprattutto in fase offensiva.

Il servizio fotografico di LaPresse.