Calciomercato Roma, Sensi: “Avanti con Ranieri”

Pubblicato il 22 Maggio 2010 - 18:06 OLTRE 6 MESI FA

Rosella Sensi

La Roma del futuro riparte da Claudio Ranieri, e Daniele de Rossi non si tocca. Rosella Sensi blinda il vicecapitano giallorosso ed elogia il tecnico che ha portato la squadra a chiudere il campionato al secondo posto: in occasione della manifestazione benefica organizzata dal club per promuovere la donazione del sangue (la squadra si è allenata all’Olimpico a porte aperte, mentre i tifosi potevano donare il sangue presso i punti raccolta organizzati proprio allo stadio), la Sensi ha fatto i complimenti all’allenatore per la stagione e ha parlato in parte anche dei programmi da attuare per portare avanti un progetto di cui Ranieri resta il perno.

“Ranieri è una grande persona e un grande tecnico – le parole della Sensi – ci incontriamo tutti i giorni e non c’é problema a continuare questo rapporto insieme. C’é intenzione di farlo da parte mia, quando lo faremo ve lo faremo sapere e non prima”.

Ranieri per ora ha un contratto con la Roma fino alla fine del prossimo anno, ma nei progetti lui, come molti giocatori giallorossi, è in lista per un rinnovo. E su questo punto la presidente sembra sicura: “Per la prima volta mi riesco ad interfacciare con un uomo lungimirante, che persegue i valori di Roma e della Roma. E non vuole essere assolutamente una polemica con precedenti allenatori, vi assicuro, solo che lui ha davvero qualcosa in più forse anche perché è romano”. Insomma il matrimonio va avanti e su queste basi la Sensi blinda anche uno dei suoi gioielli. “De Rossi piace al Real? Mi offende che mi facciate ancora domande su Daniele, lui è della Roma, punto. E vorrei non rispondere più a questa domanda”. E sarà solo De Rossi a rappresentare la Roma nell’Italia di Lippi ai mondiali. “Io tiferò comunque Italia, soprattutto per Daniele che è un grande calciatore e un grande ragazzo. Sono felice che faccia parte del gruppo azzurro, mi dispiace per Totti, Toni e Perrotta che meritavano di esserci, ma così ce li preserviamo per la prossima stagione”. Come può migliorare questa squadra che ha già fatto tanto? “I sei secondi posti – risponde la Sensi – degli ultimi nove anni non sono casuali o frutto di fortuna. Certo non siamo perfetti e degli errori li commettiamo ma c’é la volontà di costruire un organico efficiente, poi anche i più vincenti possono migliorare”.

Gran parte del merito del miglioramento di questa stagione la presidente giallorossa, lo attribuisce proprio alla nuova gestione tecnica. “Vorrei ringraziare tutti, allenatore, squadra ma anche le persone che appaiono di meno ma che consentono al gruppo di lavorare nel modo giusto. Un giorno vi presenterò le tecnologie innovative che consentono di arrivare a certi risultati”. Tra i pochi presenti in curva sud, c’é stato anche qualcuno che è tornato a contestare la presidenza. “Sono rammaricata ma non per la contestazione, a cui ormai sono abituata, ma perché non era questo il contesto per farlo.

Dovremmo dare la giusta immagine dei tifosi della Roma che non è questa”. Nei motivi della contestazione c’é forse la scelta di aderire all’impiego della ‘tessera del tifoso’, che ha sollevato malcontento tra i supporter di tutta Italia per le limitazioni giudicate eccessive, e anche tra i gruppi storici giallorossi. “Se non siamo stati chiari lo faremo, ma noi abbiamo solo aderito ad una normativa, dal prossimo anno sarà obbligatorio per tutte le società. Tutto quello che i tifosi vorranno gli sia chiarito cercheremo di chiarirlo, e le istituzioni che hanno indicato questo strumento stanno lavorando per migliorarlo”. Un pensiero anche all’Inter e alla finale di Champions: “Si mi ricordo benissimo che c’é una finale. Io sono italiana e tifo per l’Inter, anche se non è la squadra italiana per cui ora vorrei tifare…c’é un po’ di rammarico per quello che è successo nell’ultimo periodo. La loro vittoria può farci tenere il quarto posto in Champions, quindi ben venga, no?”.